Etichette

L’eredità di Lennox

lennox-baby1L’ 11 luglio 2012, Lennox, presumibilmente un pit bull, è stato ucciso dal Consiglio Cittadino di Belfast, nell’Irlanda del Nord. I pit bull sono illegali nell’Irlanda del Nord. Ci sono state campagne internazionali per salvare Lennox e adesso c’è un’indignazione internazionale per la sua morte. 
Come è giusto che sia.
E’ solo ignoranza quella secondo cui i pit bull sarebbero una razza feroce. Chiunque conosca un minimo i pit bull sa che sono gentili, affettuosi e che storicamente hanno avuto un ruolo da babysitter non-umani per bambini umani. Alcuni pit bull sono pericolosi? Sì, quelli che sono stati resi pericolosi dagli umani. Per quel che ho letto, la dichiarazioni delle autorità di Belfast secondo cui Lennox fosse pericoloso, o che fosse “necessario” ucciderlo, non erano supportate da prove.
Ma la storia di Lennox ha un significato più profondo. C’è stata un’indignazione internazionale per questo episodio perché non c’era giustificazione per uccidere Lennox. Il Consiglio Cittadino di Belfast ha sbagliato.
Ma cosa dire dei circa 150 milioni di animali nonumani – non contando I pesci – che vengono uccisi giornalmente come cibo?
Ognuno di questi animali è innocente e vulnerabile come lo era Lennox, e non c’è giustificazione per la sofferenza e morte che imponiamo. Noi uccidiamo e mangiamo animali perchè il loro sapore è buono; soddisfiamo il piacere del nostro palato senza riflettere. Niente di più.

Molte delle persone che hanno protestato per la morte di Lennox e obiettato le azioni del Consiglio Cittadino di Belfast stanno facendo esattamente quello che il Consiglio ha fatto a Lennox: stanno decidendo chi deve vivere o morire.
Lo sdegno mondiale per questa ingiustizia mostra che molti di noi hanno una preoccupazione di carattere morale per i nonumani.
Se potessimo generalizzare questa preoccupazione morale in modo che tutta quella gente sconvolta dalla morte di Lennox si indignasse in maniera simile per la morte dei miliardi di animali uccisi annualmente per cibo, avremmo un movimento per i diritti animali.
Il patetico movimento per il “consumo compassionevole di carne felice” che esiste al momento non ha niente a che fare con i diritti animali; serve solo a far sentire meglio gli umani sul consumo dei nonumani.lennox
Lennox è stato ucciso ingiustamente. E’ stato sbagliato. Quelli che hanno obiettato per quello che è successo a Lennox dovranno riconoscere che consumare animali non ci rende diversi da Consiglio Cittadino di Belfast.
Se non sei vegan, perfavore diventalo ed educa gli altri, in modi creativi e non violenti, sul come il veganismo sia l’unica risposta razionale per dimostrare che gli animali contano moralmente. E se hai la possibilità di adottare animali randagi di qualciasi specie, perfavore fallo. Se adotti, considera un pit bull o un simil pit bull. Sono cani fantastici!
Che la nostra presa di coscienza per la giustizia verso tutti i nonumani sia l’eredità lasciata da Lennox.

Gary L. Francione
Professor, Rutgers University
©2012 Gary L. Francione
Postscriptum 
Qualche difensore dei diritti animali sta invocando un boicottaggio del turismo nell’Irlanda del Nord e dei giochi olimpici in risposta alla tragica morte di Lennox. Questo mostra come molti attivisti siano confusi. Primo, perchè l’Irlanda del Nord? New York uccide più pit bull in un giorno di quanti probabilmente non ne uccidano in un anno in tutto il nord dell’Irlanda e l’intero Regno Unito. Secondo, milioni di animali vengono uccisi ogni minuto di ogni giorno in ogni angolo di mondo e la risposta: un boicottaggio mirato per un cane senza menzionare i milioni di altri animali. Senza menzione al veganismo.

Nessun commento:

Posta un commento